English Yoga per bambini

English Yoga per bambini

Il corso di English Yoga che Vidya Yoga Benessere propone è appositamente pensato per i bambini. E’ un corso diverso da quello per adulti, dove non si cambiano semplicemente i nomi alle asana per renderle più divertenti, ma si strutturano le lezioni tenendo presente i bisogni specifici e lo sviluppo psico-fisiologico dei bambini. E’ un percorso ludico che porta il bambino all’esplorazione del proprio Sé, stimola la creatività e libertà di espressione e attraverso la dimensione della gioia e del divertimento facilita l’assimilazione di nuovi concetti. Il bambino viene posto al centro del mondo di gioco con la propria identità e modo di fare; lo si guida ad entrare in contatto in modo amorevole con tutte le creature dell’universo e si potenzia il legame tra mente e corpo. Vengono proposti giochi, esercizi di riscaldamento, asana, storie per crescere e storie con le asana e, in base alle età, piccoli esercizi di respirazione, rilassamento, visualizzazione e meditazione.
Nessuno dei giochi e degli esercizi è casuale o fine a se stesso ed ogni attività è pensata per accompagnare gradualmente il bambino sul sentiero del proprio sviluppo naturale. L’insegnante è formata secondo il metodo balyayoga di Gianni Zollo e Barbara Ladisa: Balyayoga supporta “l’esigenza” odierna dei bambini a riappropriarsi dei loro spazi ed esplorare il loro mondo interiore. Le lezioni utilizzano un APPROCCIO LUDICO per far scoprire lo Yoga ai bambini con una modalità divertente e creativa,
un efficace strumento per migliorare la conoscenza di sé sotto l’aspetto fisico, mentale ed emozionale. Il corso si propone di stimolare la concentrazione del bambino favorendone l’autocontrollo, il mantenimento dei tempi di attenzione e rinforzare la sua autostima. Le lezioni saranno proposte parzialmente in lingua inglese, scoprendo gradualmente parole nuove associate spesso ad un movimento corporeo per un apprendimento più radicato. Saranno proposti stimoli linguistici diversi sfruttando l’innata capacità dei bambini. È un corso di Yoga, non di inglese, dove vengono però proposti stimoli linguistici diversi sfruttando l’innata capacità dei bambini ad imparare una seconda lingua, soprattutto se proposta in modo ludico, interattivo, piacevole e motivante. INTENDIAMO FAVORIRE UNO SVILUPPO TRASVERSALE DELLA PERSONA.
La lezione tipo prevede momenti dinamici che stimoleranno la muscolatura e la mobilità del corpo sgravandolo delle tensioni, alternati ad
altri più tranquilli nei quali il bambino imparerà ad ascoltare e farsi guidare dal proprio respiro, il tutto in una dinamica di gruppo basata sul rispetto reciproco.