Vidya Yoga

1 2 3 4 5 6

Meditazione

Meditare è addestrarsi al “miracolo della presenza mentale”: si scopre che quella che ritenevamo una pratica circoscritta in tempi e luoghi prestabiliti, diventa sempre più un atteggiamento che può essere praticato ovunque, in grado di mutare radicalmente il nostro stare nel mondo, il nostro vivere la vita.
Meditare non significa rifugiarsi nel proprio paradiso mentale, bensì avere un contatto semplice e diretto con la realtà (interiore-noi stessi - ed esteriore), liberi dagli innumerevoli filtri che si interpongono tra i sensi, la mente ed il vero. La meditazione si avvale di varie tecniche per orientare e disciplinare la mente a concentrarsi, nello stesso tempo vuol dire anche fare piazza pulita della tecnica stessa, delle parole e spiegazioni, per volgersi verso il Sé.

Vidya Yoga propone questa stagione 5 differenti percorsi di approccio alla Meditazione, ognuno composto di 4 lezioni che si terranno il mercoledì dalle ore 19 alle 19,45


MEDITAZIONE E TECNICHE DEL RESPIRO dal 04 al 25/10/2017

Il rapporto tra “respiro” e “spirito” emerge già nell’etimologia stessa delle parole. Ogni ciclo respiratorio è costituito, oltre che da un’inspirazione ed una espirazione, da due lievi pause tra l’una e l’altra: ecco le porte verso una dimensione altra.


MEDITAZIONI BUDDISTE:

VIPASSANA e MINDFULNESS dal 22/11  al 13/12/2017

Un antichissimo metodo di sviluppo interiore ed il suo più moderno ed occidentale erede, entrambi svincolati da "credo" preconfezionati o dogmi religiosi. Li caratterizzano dapprima l'osservazione del respiro, poi la presa di coscienza delle sensazioni del corpo (da quelle più superficiali fino alla consapevolezza di ogni processo fisiologico ed energetico), da ultimo la                                              

condivisione dei benefici della meditazione con l'ambiente (e quindi la natura circostante, i propri simili, il mondo intero).


PRATICA DEI 4 INCOMMENSURABILI dal 17/01 al 07/02/2018

Buddha sosteneva che per dimorare nella beatitudine fosse necessario praticare i “i quattro incommensurabili stati mentali” ovvero gentilezza amorevole, compassione, gioia, equanimità detti anche i Brahmavihara . I Brahmavihara sono detti e rappresentano l’essenza stessa del vero amore, puro e incondizionato.


ZEN dal 28/02 al 21/03/2018

Lo Zen non è una filosofia della ragione, ma una filosofia della vita, dell’intuizione. Nello Zen la verità risiede nella semplicità. Se ci concentriamo incessantemente sull’attimo presente, la nostra intera vita, attraverso la successione di questi istanti, è davvero vissuta. La perfetta esecuzione di funzioni in apparenza banali permette di rimanere nell’istante presente.


MEDITAZIONE TANTRICA dal 02 al 23/05/2018

L’idea che talune esperienze supernormali siano dovute ad una folgorazione immediata ed a tecniche “abbreviate”, in contrasto con le esigenze, difficili e complicate, di una graduale purificazione etica e contemplativa, si è variamente affacciata nella storia della spiritualità. Sgombrato il campo dalle colorite caricature del nostro immaginario, liberi da ogni riferimento, sentirsi uno con la percezione attraverso piccole sperimentazioni.


Insegnante : Daniela Sassaro

Cerca nel Sito

Corsi e Attività

Prossimi Eventi

Nessun evento

Statuto Associazione

Vidya Yoga è un'Associazione culturale sportiva dilettantistica affiliata AICS - CONI.

Per partecipare alle attività è necessario associarsi.

Login

logo-aics slideLogo-CONI