ARTE & YOGA PER ADOLESCENTI

ARTE & YOGA PER ADOLESCENTI

L’adolescenza è un momento di cambiamento che comporta una grande varietà di emozioni, per questo abbiamo pensato ad un corso di yoga adatto a chi sta attraversando questa fase della vita.
Quest’anno abbiamo deciso di aggiungere alla lezione una parte artistica per creare uno spazio per gli adolescenti non di sola attività yogica ma anche creativa conoscendo il potere espressivo dell’arte.
La lezione prevede una combinazione di asana per migliorare la flessibilità, l’equilibrio e la postura con le pratiche di respirazione e di rilassamento che permettono di utilizzare il corpo come fonte di energia e, in ogni lezione, verrà ricavato uno spazio di produzione artistica (con varie tecniche dall’acquarello alle tempere, dall’argilla alla scultura) che “catturerà” il vissuto fisico ed emotivo provato durante la pratica di asana e meditazione: un efficace strumento per migliorare la conoscenza di sé sotto l’aspetto fisico, mentale ed emozionale e la possibilità di espressione senza l’utilizzo del canale verbale. Il corso si propone di stimolare la concentrazione migliorando l’autocontrollo, il mantenimento dei tempi di attenzione, il management dell’ansia e il rinforzo dell’autostima. È un corso di yoga abbinato all’arte pensato appositamente per i ragazzi adolescenti in considerazione della fase evolutiva che vivono dove il manufatto finale non ha alcuna rilevanza, ciò che conta è l’espressione e conoscenza del sè in un contesto forte e sicuro tra pari. Intendiamo favorire uno sviluppo trasversale della persona in una dinamica di gruppo basata sul rispetto reciproco.